"Diffondiamo il nordic walking" (Walking programs, in Catalogo)
"Diffondiamo il nordic walking" (Walking programs, in Catalogo)
Regione Piemonte gruppo ASL Torino 4
Progetto avviato nell’anno 2013 - Ultimo anno di attività : 2021

Abstract
  • Obiettivo generale
    • OSR 2.5 - Azione 2.5.1
      Promuovere la salute di soggetti sedentari e di soggetti con patologie esercizio-sensibili, creando percorsi di salute che prevedano la pratica del nordic walking, attraverso corsi ed attività di mantenimento dotati di buona qualità di formazione e costi accessibili.
  • Analisi di contesto
    • I dati dell’annuario ISTAT 2020 riferiti all’anno 2019 evidenziano che nella popolazione italiana con età > 3 anni il 29,4% dichiara di svolgere qualche attività fisica nel tempo libero mentre il 35,6% si dichiara sedentario. I dati nazionali del sistema di sorveglianza PASSI sul triennio 2017-2020 mostrano che solo il 30,7% degli intervistati di 18-69 anni può essere classificato come attivo, con il 32,7% parzialmente attivo (svolge qualche attività fisica nel tempo libero, senza però raggiungere i livelli raccomandati) e il 36,6% sedentario (non fa un lavoro pesante e non pratica attività fisica nel tempo libero). Nel Piemonte i dati sono migliori di quelli nazionali, rispettivamente: 32,9%, 38,2% e 29%. Nell'ASL TO 4 (dati PASSI 2014-2017) il 31,1% è fisicamente attivo, il 38,2 lo è parzialmente mentre il 30,6% è sedentario. La sedentarietà risulta più diffusa nella fascia 50-69 anni (31,7%), tra le persone con basso livello d'istruzione (34,6), tra quelle con difficoltà economiche (40%) e lievemente superiore tra le donne. In ambito sanitario emerge che gli operatori del settore promuovono uno stile di vita attivo tra i malati cronici solo nel 39% dei casi. Il territorio dell’ASL TO4 è caratterizzato da una notevole estensione, con dispersione della popolazione in molti Comuni spesso piccoli e localizzati in aree montane o marginali con difficoltà di accesso ai servizi. Nella stessa ASL vi è una crescente richiesta da parte di specialisti, soprattutto fisiatri, diabetologi, nefrologi, dietologi nonché di alcuni medici di medicina generale di percorsi di prevenzione già organizzati in un contesto non sanitario, fruibili e sostenibili nel tempo, a cui indirizzare i propri pazienti come supporto e/o alternativa all'uso di farmaci e di altri trattamenti medici. I walking prgrams sono raccomandati come modalità d’intervento per il contrasto della sedentarietà nel PRP del Piemonte e nelle “Linee di indirizzo sull’attività fisica “ del Ministero della Salute
  • Metodi e strumenti
    • L'ASL TO 4 riconosce la promozione dell'attività fisica come strumento efficace e prioritario per il sostegno al benessere e alla salute della comunità, con atto deliberativo, ispirato alla carta di Toronto (n°524/2011). L'ASL TO 4 inoltre stipula annualmente con la UISP, comitato di Ciriè, Settimo Torinese, Chivasso e comitato di Ivrea, un accordo di programma per avviare progetti sostenibili di promozione dell'attività fisica. E' istituito un gruppo di lavoro ASL multidisciplinare ed intersettoriale per coordinare queste iniziative, che prevedono una partecipazione alle spese dei destinatari a costi accessibili.
      Il progetto di diffusione del NW è presente nel Catalogo dei progetti di Promozione della Salute, dal 2014 inviato annualmente ai Sindaci e ai dirigenti Scolastici. I corsi e le altre attività di NW sono realizzati grazie a istruttori qualificati delle società affiliate alla UISP. Ogni modulo di corso prevede 4 lezioni di base, delle quali la prima di presentazione del corso stesso, a carico dell'ASL. Le seguenti 3 lezioni prevedono un contributo da parte degli allievi ad un costo modesto, oltre all'iscrizione alla UISP per motivi assicurativi. Terminato il corso gli interessati possono praticare la disciplina autonomamente, oppure iscriversi a una specifica associazione locale. Dal 2012 è possibile apprendere la tecnica del NW e praticarlo regolarmente con la guida di istruttori qualificati e prestito dell’attrezzatura da parte di un’Associazione sportiva specializzata, nei cosiddetti “Campus del cammino”®. Questo modello operativo originale consiste nell’organizzare settimanalmente, in luoghi (di solito parchi o altre aree verdi) ed orari stabiliti, delle sessioni di NW comprendenti lezioni nel sito e/o camminate guidate su stradine e sentieri nei dintorni. La prima prova è gratuita, spontanea e aperta a tutti; per una frequentazione regolare sono richiesti: iscrizione e possesso del certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Al primo Campus inaugurato ad Ivrea (2012) si sono aggiunti quelli di Rivarolo (2014), Carmagnola (2018) e Pecetto (2021), questi ultimi due nel territorio dell’ASL TO5 ma gestiti dalla stessa Associazione di NW con il supporto scientifico e valutativo della SS Medicina Sportiva dell’ASL TO4. E' prevista una valutazione di percorso con strumenti di rilevazione della partecipazione, e di risultato con test di gradimento e test specifici anche a distanza di tempo. Tra questi ultimi, a partire dal 2021 è in sperimentazione nei Campus del cammino una batteria di test motori (senior fitness test), somministrata da laureati in Scienze Motorie, per valutare inizialmente e periodicamente l’efficienza fisica dei partecipanti, allo scopo di documentarne i miglioramenti.
  • Note
    • L’Associazione di NW pubblica una newsletter settimanale con informazioni e notizie sui Campus e sulle altre attività di NW in corso.
      L’attività dei Campus è stata sospesa per diversi mesi nel 2020 e nel 2021 a causa della pandemia da SARS-CoV-2 ed è parzialmente ripartita nei mesi di maggio e giugno 2021, per riprendere in pieno da settembre 2021. Dal 2021 è stato adottato un protocollo di sicurezza per lo svolgimento del nordic walking osservando le previste misure di prevenzione del contagio.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
ATTIVITA' FISICA
POLITICHE PER LA SALUTE
Servizi Sanitari
Luoghi del tempo libero
Comunità

Giovani
Adulti
Anziani
Patologie specifiche
Obiettivi specifici e interventi/azioni
MandatiFinanziamenti
Piano Nazionale di Prevenzione (PNP)
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Dott. BELLAN Giorgio (responsabile)
Dirigente veterinario Responsabile ssd Promozione Salute
ASL TO4- SSD Promozione della Salute
Email: gbellan@aslto4.piemonte.it
Telefono: 011.8212314 011.9217647
ZERBINI LUCIANO
ASL TO 4
Email: lzerbini@aslto4.piemonte.it
Dott. GOTTIN MAURIZIO
Medico specialista in medicina dello sport
ASL TO4- Dipartimento di Prevenzione- SS Medicina Sportiva
Email: mgottin@aslto4.piemonte.it
Telefono: 011 9817221
Ing. RINALDI ROBERTO
Presidente comitato UISP
Telefono: 3356407796
CECONE ALDO
Presidente comitato UISP
UISP comitato di Ivrea
Email: segreteria@uisp-ivrea.it
Telefono: 3406743656
Dott.ssa FRANCONE CARLA
Medico
ASL TO 4 -SSD Promozione della Salute
Email: cfrancone@aslto4.piemonte.it
Telefono: 0125 414747
Associazione
UISP Ciriè Settimo Chivasso

Associazione
UISP Ivrea

Azienda Sanitaria
ASL TO 4
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
Presentazione del nordic walking alla giornata inaugurale del nuovo Campus del cammino di Pecetto
Catalogo
Materiale formativo/educativo
Regole da seguire per la prevenzione del contagio da coronavirus durante la pratica del nordic walking presso i Campus o nelle escursioni guidate
Documentazione progettuale
Analisi dei bisogni, analisi organizzativa
Articolo di riferimento sul nordic walking tratto dalla rivista Medicina dello Sport
Revisione e aggiornamento 2021 delle Linee di indirizzo sull'attività fisica _ Ministero della salute
Strumenti di analisi e valutazione
Indicatori Attività fisica su Sorveglianza PASSI 2016-2019
Pubblicazione su rivista scientifica
Articolo sulle attività di promozione dell'attività fisica adattata e dell'esercizio fisico (nordic walking) nell'ASL TO4 pubblicato sula rivista Sport & Medicina
Documentazione azioni interventi
Materiale formativo/educativo
Allegato non descritto2015
Materiale di comunicazione e informazione
Catalogo ASL TO42020
pubblicazione progetto su sito aziendale2020
verbale della riunione2016
Volantino campus del cammino di Rivarolo Canavese2016
Volantino campus del cammino di Ivrea2016
NW Ivrea2015
NW Cirié2015
NW Malgrà2015
NW Rivarolo2015
locandina avvio corso di Ciriè2013

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute