PROMOZIONE SALUTE IN EDILIZIA "IN-FORMA AL LAVORO A TUTTE LE ETA'": sicurezza, salute & cantiere, per cantieri sicuri e lavoratori in salute (progetto WHP)
PROMOZIONE SALUTE IN EDILIZIA "IN-FORMA AL LAVORO A TUTTE LE ETA'": sicurezza, salute & cantiere, per cantieri sicuri e lavoratori in salute (progetto WHP)
Regione Piemonte gruppo ASL Novara
Progetto avviato nell’anno 2015 - Ultimo anno di attività : 2019


Abstract
  • Obiettivo generale
    • In generale il progetto, relativamente ai lavoratori del settore edile della provincia di Novara, si propone attraverso un approccio coordinato e unitario di:
      - rafforzare la rete di soggetti impegnati nella promozione della salute
      - rilevare opinioni e comportamenti relativi alle abitudini di vita nel settore edile novarese
      - favorire l'adozione di stili di vita sani nell'ottica di migliorare la qualità della vita riducendo i comportamenti a rischio al fine di lavorare più a lungo in salute
      - sensibilizzare i lavoratori sull'importanza di stili di vita adeguati anche in relazione ai rischi specifici dell'attività lavorativa svolta
      - migliorare il grado di coinvolgimento attivo delle persone (empowerment)
      - aumentare le conoscenze dei lavoratori in merito alla legislazione vigente e sulle misure preventive adottate in azienda sia in tema di prevenzione dei rischi specifici della mansione sia al fine della promozione della salute
      - supportare i Datori di Lavoro e le figure della prevenzione in azienda e cantiere attraverso interventi di informazione/formazione, affinché possano sensibilizzare conseguentemente i lavoratori relativamente non solo in tema di prevenzione dei rischi specifici della mansione, ma anche sulla necessità di adottare stili di vita sani.
      Dal momento che si propone di diffondere e ad aumentare le conoscenze in merito a stili di vita più salutari, l'obiettivo del progetto è l'integrazione della "promozione della salute" nell'ambito dell'Igiene del Lavoro. I temi principali, trattati anche in relazione alla mansione svolta, sono:
      - promozione alimentazione salutare,
      - promozione del benessere osteoarticolare e dell'attività fisica, trattati in associazione a posture corrette e congrua movimentazione manuale dei carichi durante il lavoro,
      - dipendenze (fumo, alcool, droghe)
      prevenzione infortuni e incidenti stradali.
  • Analisi di contesto
    • Lo SPRESAL dell'ASL NO ha già promosso progetti sulla promozione della salute sia in ambito scolastico, ad es. Laboratorio Salute (target allievi della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado), sia in ambito lavorativo es. il progetto "Mangia sano e corri lontano" (target lavoratori del Dipartimento di Prevenzione dell'ASL NO), in collaborazione con diversi Servizi dell'ASL NO, Enti, associazioni e scuole.
      In questo caso è stato scelto il comparto edile in quanto dal punto di vista epidemiologico risulta uno dei settori maggiormente a rischio per infortuni e malattie professionali; infatti le statistiche I.N.A.I.L lo inseriscono tra i settori con indici infortunistici di frequenza e gravità, nonché di mortalità, nettamente superiori alla media. Inoltre gli addetti del settore risultano avere un'aspettativa di vita inferiore a quella di altri comparti lavorativi, per cui diventa importante avviare programmi di promozione della salute per incentivare stili di vita salutari.
      In tale settore, poi, sono disponibili alcuni partner strategici per la realizzazione del progetto: Comitato Paritetico Territoriale (CPT) per l'edilizia, ente bilaterale che ha lo scopo di promuovere la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori del settore delle costruzioni, e Scuola Edile Novarese (SEN), ente bilaterale che ha tra i suoi scopi la formazione a 360 gradi nel settore edile. Questi enti hanno già collaborato attivamente e positivamente con il Servizio scrivente per diffondere la cultura della prevenzione sia nel mondo del lavoro (es. evento SPRESAL nella settimana europea della sicurezza) che nella scuola (es. progetto geometri).
      In relazione a quanto sopra, si ritiene sia possibile strutturare in maniera organizzata questo tipo di intervento di promozione ed educazione alla salute in ambito lavorativo, anche e soprattutto grazie alle alleanze presenti sul territorio.
  • Metodi e strumenti
    • Prima fase esplorativa nel 2015
      Al fine di verificare sul campo la fattibilità dei singoli interventi, avere una prima fotografia degli stili di vita dei lavoratori in edilizia della provincia di Novara e l'analisi dei bisogni.
      Quindi sono state attuate le seguenti attività:
      - Individuazione e coinvolgimento di un gruppo di progetto, a partire dal gruppo Peas
      - Formalizzazione dell'accordo di progetto con CPT, SEN e Laboratorio LAMA dell'Università di Pavia
      - Predisposizione del questionario di autopercezione della salute/stili di vita per capire le conoscenze dei lavoratori sui problemi di salute del settore, atteggiamenti in ambiente di lavoro e relativi stili di vita. Attraverso il questionario si vuole coinvolgere i lavoratori, che intendono modificare stili di vita non salutari
      - Predisposizione di interventi specifici per le aziende che hanno aderito alla proposta e che sono stati attuati dal personale CPT. Sulla base dell'analisi dei bisogni in ogni azienda possono essere attuati tutti o solo parte gli interventi previsti
      Attività 2016
      - Predisposizione interventi specifici per i fruitori dei corsi SEN
      - PERCORSO STILI DI VITA: percorso mirato per promuovere stili di vita salutari nei lavoratori disponibili al cambiamento attraverso l'autosomministrazione di un questionario che ha il duplice scopo di favorire nel lavoratore una riflessione sullo stile di vita adottato e una eventuale propensione al cambiamento sia un sistema per rilevare in generale ifattori di rischio per malattie croniche nel settore,
      possibilità di accesso ad ambulatori dedicati: consulenza nutrizionale/attività motoria, CTT, alcologia, SERT, dove verranno attuati interventi specifici anche di counseling motivazionale, sulla base dei bisogni specifici e in relazione al cambiamento nelle abitudini di vita che il lavoratore vuole attuare.
      I lavoratori che aderiranno al percorso saranno seguiti per sei mesi con interventi di counseling/verifica del percorso attuato per migliorare il proprio stile di vita.
      Attività 2017
      Svolta come nel 2016 sperimentando la possibilità di avere di uno degli esperti in alcuni incontri con i lavoratori
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Nei tre anni di progetto anno aderito quasi sempre le stesse aziende. Nel questionario 2016 è stato previsto di inserire un codice identificativo, che permetterà il confronto con quelli compilati nel 2017.
      La valutazione delle attività previste verrà fatta attraverso periodici incontri del gruppo di progetto per il confronto e messa a punto delle varie fasi del progetto.
      Senfors sarà l'interfaccia con i Datori di Lavoro delle aziende per l'analisi dei bisogni e raccogliere criticità e/o proposte.
      Per valutare il progetto verrà considerata l'adesione da parte delle aziende per più anni successivi (Atteso di adesioni anni successivi = 30% delle aziende che aderiscono per due anni consecutivi; 20 % aziende a tre anni consecutivi).

      Relativamente al questionario sugli stili di vita è prevista una prima valutazione alla fine del 2018 per quei lavoratori che hanno partecipato ad almeno 3 anni di progetto auspicando una modifica su almeno uno dei temi trattati nel 30 % dei lavoratori che hanno partecipato al progetto.
  • Note
    • I materiali formativi e i link ai video degli esercizi sono reperibili nelle attività svolte con i lavoratori nei vari anni di progetto (voce interventi in azienda/cantiere)
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
LAVORO
ALIMENTAZIONE
CONSUMI / COMPORTAMENTI A RISCHIO
DISUGUAGLIANZE
ATTIVITA' FISICA
Salute / Malattia professionale
Infortuni
Ambienti di lavoro
Lavoratori
Obiettivi specifici e interventi/azioni
MandatiFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Dr.ssa GROSSI ROBERTA (responsabile)
ASL NO - Novara - SPRESAL -
Email: roberta.grossi@asl.novara.it
Telefono: 0321 374491/489/715
BARBE SARA VIRGINIA
Laboratorio Attività Motoria Adattata (LAMA) Università di Pavia
Email: sara.virginia0195@gmail.com
VANDONI MATTEO
Laboratorio Attività Motoria Adattata (LAMA) Università di Pavia
Email: lama@unipv.it
Dr.ssa GROSSI PATRIZIA
dirigente medico
ASL NO - Novara - SIAN
Email: patrizia.grossi@asl.novara.it
Telefono: 0321 374305
Dr. AINA FABIO
tecnico della prevenzione
ASL NO-SPRESAL
Email: fabio.aina@asl.novara.it
Telefono: 0321374491/498/715
VALLONE MARIA CRISTINA
ASL NO - Novara - Ser.T. -
Email: sert.nov@asl.novara.it
Telefono: 0321/374354
PISTONE GIOVANNI
Asl No-SERT-CTT
Email: giovanni.pistone@asl.novara.it
GIULIANO LIVIO
ASL NO-SERT-Alcologia
Email: sert.nov@asl.novara.it
Arch. PRUNO SIMONA
SENFORS AREA SICUREZZA
Email: direzione sicurezza@senfors.it
Telefono: 0321331631
Azienda Sanitaria
ASL NO
responsabile progetto Roberta Grossi dirigente medico SPRESAL
SPRESAL
referente Fabio Aina tecnico della prevenzione-istruttore Fitwalking
SIAN-AMBULATORIO DI CONSULENZA NUTRIZIONALE referente Patrizia Grossi dirigente medico
SERD referente Cristina Vallone dirigente medico
CTT referente Giovanni Pistone dirigente medico
ALCOLOGIA referente Livio Giuliano dirigente medico
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Università
Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense- Facoltà di Scienze Motorie
Laboratorio Attività Motoria Adattata (LAMA): email lama@unipv.it
responsabile: prof. Matteo Vandoni
tirocinante referente: dott.ssa Sara Virginia Barbè
In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Altro ente
SENFORS di Novara, ente paritetico dell'edilizia derivato dalla unione di CPT, area sicurezza, e Scuola Edile Novarese, area formazione
Responsabile del progetto - Area Sicurezza arch. Simona Pruno
Referente- Area formazione dott.ssa Francesca Ferrandi
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
accordo di progetto Spresal e Scuola Edile
accordo di progetto Spresal e Scuola Edile
Accordo Senfors-SPRESAL-LAMA 2017
Accordo Senfors-SPRESAL-LAMA 2017
Accordo SPRESAL CPT con le fase del progetto
Accordo SPRESAL CPT con le fase del progetto
Sviluppo del progetto e attività svolte 2015-2018
Sviluppo del progetto e attività svolte 2015-2018
Altro
corso "La sorveglianza sanitaria in edilizia" anno 2018
corso "La sorveglianza sanitaria in edilizia" anno 2018
locandina corso fad regionale"lavoratori e stili di vita: dall'informazione alla progettazione di interventi" anno 2019 -progetto citato nel modulo 2
locandina corso fad regionale"lavoratori e stili di vita: dall'informazione alla progettazione di interventi" anno 2019 -progetto citato nel modulo 2
locandina corso LA PROMOZIONE DI STILI DI VITA SALUTARI IN EDILIZIA:PRIME ESPERIENZE NEL TERRITORIO NOVARESE anno 2016
locandina corso LA PROMOZIONE DI STILI DI VITA SALUTARI IN EDILIZIA:PRIME ESPERIENZE NEL TERRITORIO NOVARESE anno 2016
lezioni corso
lezioni corso
link alle lezioni dei docenti LA PROMOZIONE DI STILI DI VITA SALUTARI IN EDILIZIA:PRIME ESPERIENZE NEL TERRITORIO NOVARESE anno 2016
link alle lezioni dei docenti LA PROMOZIONE DI STILI DI VITA SALUTARI IN EDILIZIA:PRIME ESPERIENZE NEL TERRITORIO NOVARESE anno 2016
Strumenti di analisi e valutazione
Questionario 2015 auto compilato, anonimo che aveva lo scopo di fare una prima valutazione degli stili di vita del settore
Questionario 2015 auto compilato, anonimo che aveva lo scopo di fare una prima valutazione degli stili di vita del settore
questionario 2016 adeguato sulla base dei risultati 2015
questionario 2016 adeguato sulla base dei risultati 2015
Questionario 2017 auto compilato, anonimo, scopi: - conoscere la diffusione di alcuni fattori di rischio per la salute e verificare i cambiamenti nel tempo, - offrire un'opportunità di riflessione in merito allo stile di vita
Questionario 2017 auto compilato, anonimo, scopi: - conoscere la diffusione di alcuni fattori di rischio per la salute e verificare i cambiamenti nel tempo, - offrire un'opportunità di riflessione in merito allo stile di vita
Questionario 2018 auto compilato, anonimo, scopi come il 2017
Questionario 2018 auto compilato, anonimo, scopi come il 2017
questionario validato che fornisce una stima del rischio di ammalarsi di diabete sulla base delle risposte a 8 domande
questionario validato che fornisce una stima del rischio di ammalarsi di diabete sulla base delle risposte a 8 domande
relazione finale del progetto con valutazione questionari
relazione finale del progetto con valutazione questionari
Pubblicazione su rivista scientifica
Atti Seminario di aggiornamento dei professionisti Contarp, Csa, Cit "Sfide e cambiamenti per la salute e la sicurezza sul lavoro nell'era digitale" INAIL 2019 pag 383
Atti Seminario di aggiornamento dei professionisti Contarp, Csa, Cit "Sfide e cambiamenti per la salute e la sicurezza sul lavoro nell'era digitale" INAIL 2019 pag 383
Documentazione azioni interventi
Strumenti di analisi e valutazione
Relazione finale del progetto con valutazione questionari2019
Primi risultati dei questionari somministrati nel 20152016
Materiale formativo/educativo
esercizi per la prevenzione di disturbi osteoarticolari2016
consigli pasti fuori casa2016
poster esercizi per attività sedentarie2016
poster esercizi per posatori2016
consigli alimentazione2016
poster per dipendenze2016
poster fumo2016
poster alcool2016
MMC link al video per l'esecuzione degli esercizi per benessere osteoarticolare2016
MMC secondo link al video per l'esecuzione degli esercizi per benessere osteoarticolare2016
link al video esercizi per per attività lavorative con posture obbligate come per es. posatori, ponteggisti2016
link a video esercizi per mansioni sedentaria2016
Materiale di comunicazione e informazione
poster consigli alimentazione2015
poster corretta MMC2015
opuscolo motilità osteoarticolare2015

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute