Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
OUTREACH PROMOZIONE DEL BENESSERE - Interventi del SerD di Settimo Torinese nelle scuole del territorio (in Catalogo)
Regione Piemonte ASL Torino 4
Progetto avviato nell’anno 2000 - Ultimo anno di attività : 2022

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Obiettivi del progetto:
      - prevenire i comportamenti a rischio in pre-adolescenza ed adolescenza, quali l'uso di sostanze stupefacenti, alcol, nicotina, malattie sessualmente trasmissibili, gravidanze indesiderate. Inoltre il progetto è stato finalizzato all'educazione alla salute e alla promozione del benessere con l'acquisizione di abilità relazionali volte, in particolare, a fronteggiare il condizionamento del gruppo dei pari - (EMPOWERMENT)
      - creare contatti fiduciari informali tra operatori e studenti allo scopo di facilitare eventuali richieste di aiuto individuali e/o di gruppo.

      Le attività del Progetto "Promozione del Benessere" si sono articolate attraverso le seguenti azioni.

      Scuole medie inferiori:
      1. Laboratorio "Sessualità e affettività". classi terze
      2. Laboratorio "Crescendo s'impara". classi terze
      3. Spazio d'ascolto a libero accesso per studenti

      Scuole medie superiori:
      1. Laboratorio "Ri/conoscersi". classi prime (non più attivo)
      2. Laboratorio ""Assertività". classi seconde (non più attivo) (v. scheda progetto http://www.retepromozionesalute.it/restarea/ra_schob.php?idob=1412)
      3. Laboratorio "Sessualità e affettività". classi seconde
      4. Laboratorio "Alcol: andiamoci piano". classi quarte
      5. Spazio d'ascolto a libero accesso per studenti e insegnanti
  • Analisi di contesto
    • L'arco di età che comprende il periodo tra i 14 e i 25 anni è la stagione nella quale si formano le esperienze culturali, professionali e sociali che concorrono a definire importanti aspetti del carattere e della personalità.
      Spesso proprio in tale periodo si presentano nei contesti di vita fattori di rischio sociale e sanitario,abuso di sostanze, "bullismo", microcriminalità, "teppismo"…, che manifestano e ri/producono disagi magari non immediatamente drammatici o conclamati, ma suscettibili di condizionare lo sviluppo dei ragazzi e delle ragazze per sfociare in forme importanti di difficoltà e sofferenza.
      La scuola è il luogo dove spesso emergono e si evidenziano tali difficoltà e in essa eè strategico tentare di farvi fronte dando luogo a momenti preventivi che costituiscano un fattore protettivo per chi vive situazioni di sofferenza psicologica e relazionale.
      La scuola è il luogo più significativo, oltre al territorio ed ai luoghi d'aggregazione spontanei, per quanto riguarda non solo l'apprendimento didattico, ma soprattutto la formazione del giudizio, degli stili di vita, dei valori e degli interessi che vengono generati, veicolati e diffusi dal gruppo di pari.
      Il gruppo di pari, si auto-seleziona sovente sulla base di regole di conformità che debbono rispettare sistemi la cui origine è di natura superficiale, ha cioè a che fare più con l'apparire, con l'immagine, con la recita di un personaggio "virtuale", che con la socializzazione di esperienze o di abilità fruibili sul piano della crescita e dello sviluppo di competenze-guida.
      La possibilità di offrire, da parte degli Istituti scolastici, spazi, luoghi e momenti d'apprendimento creativo non "gregarizzanti" è una risorsa arricchente nel contesto regolato dalle routines preconfezionate e strutturate come "ripetitive" della quotidianità scolastica.
  • Metodi e strumenti
    • Sessualità e affettività: incontri frontali, ausilio materiali sito Regione Piemonte http://www.perlasalutesessuale.it/
      Crescendo s'impara: questionari, incontri frontali, role playing
      Ri/conoscersi: attività esperienzial open-door e giochi di gruppo per la formazione del gruppo-classe
      Assertività: role-playing, lezioni frontali, questionari, giochi di gruppo
      Alcol: andiamoci piano: questionari, incontri frontali
      Spazio d'ascolto: colloqui psicologici, counseling educativo
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Riunioni di monitoraggio in itinere per ogni progetto.
      Valutazione finale degli indicatori di processo (nr. classi partecipanti, nr. questionari elaborati, cfr. pre- e post- intervento su informazioni ricevute)
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
DIPENDENZE
Incidenti stradali: guida sotto l'effetto di droghe/alcol
Infezioni sessualmente trasmesse (IST)
Sessualità in adolescenza (es. IVG, contraccezione, …)
EMPOWERMENT
LIFESKILLS
Ambiente scolastico
Minori
Scuola secondaria di primo grado
Scuola secondaria di secondo grado
19-24 anni
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
scheda progetti del Dipartimento Patologia Dipendenze su catalogo ASL TO4 2021
Materiale di comunicazione e informazione
scheda progetti del Dipartimento Patologia Dipendenze su catalogo ASL TO4 2021
Documentazione azioni interventi
Allegato/link esterno
Allegato non descritto2016
Allegato non descritto2016
http://www.perlasalutesessuale.it/2016
Allegato non descritto2016
Allegato non descritto2016
Allegato non descritto2016
Allegato non descritto2016
Allegato non descritto2016
Allegato non descritto2016
http://www.perlasalutesessuale.it/2015
Allegato non descritto2015
Allegato non descritto2015
http://www.perlasalutesessuale.it/2014
Allegato non descritto2016
Allegato non descritto2015
Allegato non descritto2015
Allegato non descritto2015
http://www.salgaricampus.it/2013
Allegato non descritto2015
Allegato non descritto2014
Allegato non descritto2015
Allegato non descritto2014
Allegato non descritto2014
Altro
questionario alcol2015
Questionario indagine alcol2014
Documentazione progettuale
https://www.aslto4.piemonte.it/catalogoExp.asp?N=9232021
https://www.aslto4.piemonte.it/catalogoExp.asp?N=9232021
Catalogo ASL TO 42020
Materiale formativo/educativo
Allegato non descritto2018
Allegato non descritto2018
Allegato non descritto2017
Allegato non descritto2018
Allegato non descritto2018
Allegato non descritto2018
Allegato non descritto2017
Allegato non descritto2016
Allegato non descritto2017
Allegato non descritto2016
Allegato non descritto2016
Allegato non descritto2017
Allegato non descritto2017
slide restituzione questionario2015
Slides restituzione esiti questionari2014
Materiale di comunicazione e informazione
Scheda progetto su Catalogo ASL TO42022
Progetti DPD pubblicati su Catalogo2020
Allegato non descritto2015
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Settimo Torinese
I.I.S. 8 MARZO
Scuola Secondaria di secondo grado
Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Sig. ICHINO FULVIO (responsabile)
Educatore professionale, SC SerD B, SS SerD Settimo T.se
ASL TO4
Email: sert.settimo@aslto4.piemonte.it
Telefono: 0118212517
Sig.ra GIVOGRE MARZIA
Educatore Professionale
ASL TO4 DIPARTIMENTO DELLE DIPENDENZE
Email: mgivogre@aslto4.piemonte.it
Telefono: 0118212517
Sig. DAL SASSO PAOLO
Educatore professionale
SerT Settimo T.se ASL TO4
Email: sert.settimo@aslto4.piemonte.it
Telefono: 0118212517
Sig.ra SCARFO' CRISTINA
Educatore Professionale
Ser.T Settimo T.se ASL TO4
Email: sert.settimo@aslto4.piemonte.it
Telefono: 011/9823705
Sig.ra ALIMONTI ROBERTA
Educatore professionale
ASL TO4, SC SerT b, SS SerT Settimo Torinese
Email: sert.settimo@aslto4.piemonte.it
Telefono: 0118212517
Dott.ssa BENVENUTI ELENA
Psicologa
Ser.T. Settimo T.se - ASL TO4
Email: sert.settimo@aslto4.piemonte.it
Telefono: 011/8212517
Amministrazione Locale
ASL TO4


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute