Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
UN PATENTINO PER LO SMARTPHONE (CATALOGO AS 2019/2020 2020/2021 21/22 22/24 23/24)
Regione Piemonte ASL Biella
Progetto avviato nell’anno 2019 - Ultimo anno di attività : 2024

Abstract
  • Obiettivo generale
    • l progetto è finalizzato ad un uso consapevole del telefonino ed alla prevenzione dei rischi ad esso correlati conseguenti anche ad un uso inadeguato si vedano ad esempio problemi legati al cyberbullismo.

      Sviluppare anche la consapevolezza che un uso corretto del telefonino, è imprescindibile dalla conoscenza di alcune nozioni/ informazioni necessarie. Proprio come per l'utilizzo del motorino che necessita appunto il conseguimento finale del patentino.
  • Analisi di contesto
    • L'avvento delle nuove tecnologie digitali ed il loro impatto per ognuno di noi - ed in particolare per i cosiddetti "nativi digitali" - non può essere ignorato nei suoi significati, nelle sue potenzialità così come nei suoi rischi. Ma va anche detto come, lo stesso Marc Prensky - al quale si deve il termine di "nativo digitale" (2001) contrapposto al termine di immigrato digitale (Natives, Digital Immigrants)- si sia trovato nel 2011 a rivedere la sua ipotesi osservando come, anche tra i cosiddetti nativi digitali, ci si trovi di fronte a tre distinte categorie di utilizzatori : i sapienti digitali (Digital Wisdom); gli "smanettoni" (Digital Skilness) e gli stupidi digitali (Digital Stupidity). Quale è quindi il livello di consapevolezza da strumento che hanno in tasca e li accompagna notte e giorno? Quanti sono i casi di cronaca che ci segnalano usi inconsapevoli trasformatisi in tragedie? La tematica non può che non interessare gli educatori, il mondo della scuola, la sanità pubblica : la cosiddetta "comunità educante". Molti genitori a loro volta, nel decidere o meno di regalare lo smartphone al proprio figlio, si domandano quale potrà esserne l'uso e quali le conseguenze; quale sia l'età "giusta", quali possano essere le regole ed i limiti di utilizzo. Spesso non riescono a darsi una risposta e si trovano smarriti e senza riferimenti.

      Lo smartphone è uno strumento straordinario ma può destare molte preoccupazioni nei genitori per i possibili utilizzi spesso inconsapevoli. Molti ragazzi ormai lo posseggono e, se si dimostrano estremamente abili, allo stesso tempo rischiano di risultare carenti nella conoscenza di quelli che sono gravi rischi dovuti ad un utilizzo privo di regole e senza alcuna conoscenza della normativa.
  • Metodi e strumenti
    • Il progetto prevede un approccio multidisciplinare e una metodologia attiva.
      Gli argomenti trattati riguardano 3 ambiti : le leggi e le regole, il possibile impatto sulla salute e il funzionamento dei dispositivi, la media education e la promozione della salute.

      Azioni previste dal progetto:
      Il progetto prevede una serie di azioni articolate che permettano di attrezzare i docenti sui temi del digitale. In seguito gli stessi docenti coinvolgeranno genitori ed alunni in un percorso attivo di riflessione e lavoro sul senso e sui limiti dell'uso dello smartphone.

      1. Formazione specifica degli insegnanti della scuola secondaria di primo grado
      2. Realizzazione di tre unità di apprendimento sui temi individuati come critici (privacy,sexting, cyberbullismo, onde elettromagnetiche, media education), nelle classi prime delle scuole secondarie di primo grado;
      3. Somministrazione agli alunni di un test conclusivo (esame per il conseguimento della patente)
      4. Stipula di un patto, come assunzione di responsabilità condivisa tra genitori e figli
      5. Disegno, realizzazione e stampa della patente per smartphone;
      6. Consegna delle patenti in ciascuna istituzione scolastica durante cerimonie pubbliche, alla presenza delle autorità locali e delle forze dell'ordine.
      7. Questionario valutazione inviato on line agli insegnanti.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • I progetto viene avviato in fase sperimentale dell'asl VCO per as 2017/2018. Da qui lo spunto per divulgarlo nelle restanti asl.

      Valutazione di processo:
      Rispetto del crono- programma ministeriale allegato .
  • Note
    • Come da indicazioni PRP il progetto quest'anno è stato inserito nel "Catalogo per delll'offerta formativa per la scuola as 2019/2020", con la dicitura suggerita "work in progress".

      In attesa di stabilire i necessari contatti, attraverso il catalogo si sono iniziate a raccogliere le iscrizioni , valutando anche il tipo di interesse che il progetto poteva stimolare negli insegnanti.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Internet / nuove tecnologie / videogiochi
Cyberbullismo
LIFESKILLS
Ambiente scolastico
Minori
Scuola secondaria di primo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Altro
crono programma
Altro
crono programma
Altro
sintesi descrittiva del progetto
Altro
sintesi descrittiva del progetto
Documentazione azioni interventi
Altro
verbale incontro2021
verbale riunione2019
Materiale didattico
ATTIVITà IN AULA2023
LAVORI DI GRUPPO2023
LAVORI DI GRUPPO2023
lavoro di gruppo2023
ATTIVITA IN AULA2022
ATTIVITA IN AULA2022
unità didattica 2022
unità didattica2022
unità didattica2022
unità didattica2022
mandato per attività finale2022
Documentazione progettuale
PROGRAMMA FORMAZIONE DOCENTI2023
sintesi didattica in aula2022
programma distribuzione patentini2021
calendario formazione docenti as 21/222021
programma formazione docenti2021
Materiale formativo/educativo
esempio di attività svolta in aula2023
MATERIALE LABORATORIO ASL2023
UNITà DIDATTICHE SVOLTE IN AULA2022
materiale prodotto in classe2021
materiale prodotto in classe2021
materiale prodotto in classe2021
materiale prodotto in classe2021
materiale prodotto in classe2021
materiale prodotto in classe2021
materiale prodotto in classe2021
Materiale di comunicazione e informazione
programma formazione2023
convoca distribuzione patentini2022
consegna patentini IC OCCHIEPPO2022
COMUNICATO STAMPA SITO AZIENDALE2022
SCHEDA SU CATALOGO AS 2019/20202019
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Nazionale di Prevenzione (PNP)
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Pratica Regionale raccomandata
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Piano per la formazione dei docenti
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
ZANOTTI LAURA (responsabile)
UFFICIO TERRITORIALE SCOLASTICO BIELLA
Email: laura.zanotti3@istruzione.it
MILENA VETTORELLO
ASL BI MEDICINA DELLO SPORT
Email: milena.vettorello@aslbi.piemonte.it
AGOSTINO GIAMPIETRO
UST BIELLA
Email: agostino.giampietro@posta.istruzione.it
IMBIMBO ROSSANA
QUESTURA BIELLA
CRISTINA IVALDI
ARPA PIEMONTE
ROVINSKY MARIA
ARPA PIEMONTE
FRANCHI NADIA
ASL BI - Biella - Ser.T. -
Email: nadia.franchi@aslbi.piemonte.it
Telefono: 015 3503620
SIMONA ANDREONE
ASLBI SISP SS EPIDEMIOLOGIA
Email: simona.andreone@aslbi.piemonte.it
FRANCESCA CASELLATO
ARPA PIEMONTE
MAELA BECCARIA
AslBi Ser.D
Email: maela.beccaria@aslbi.piemonte.it
Scuola
UFFICIO SCOLASTICO X TERRITORIALE BIELLA

Altro ente
ARPA PIEMONTE

Altro ente
QUESTURA DI BIELLA

Azienda Sanitaria
SER.D e DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute