Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
PEER TO PEER - Promozione del benessere sociale ed emotivo in adolescenza
Regione Piemonte ASL Vercelli
Progetto avviato nell’anno 2011 - Ultimo anno di attività : 2024

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Il progetto non è nato con l'obiettivo di incidere su specifici comportamenti a rischio sotto l'aspetto sanitario o sociale, ma vuole promuovere il protagonismo dei ragazzi per sviluppare la loro consapevolezza e competenza, per essere promotori del loro benessere all'interno della scuola e del territorio. Esso riconosce gli adolescenti quali soggetti primari nella promozione del proprio benessere, e prevede l'intervento all'interno di gruppi formali di adolescenti utilizzando come modello l'educazione tra pari (attualmente considerata una delle metodologie più efficaci di promozione e prevenzione rivolte agli adolescenti).
  • Analisi di contesto
    • Sin dall'intervento pilota, nel territorio di Alba e Bra (ASL Cuneo 2) è stato avviato l'intervento congiunto dei tre Enti pubblici ASL, Ente Locale e Consorzio, per la prima volta insieme in modo coordinato e integrato fin dalla fase di progettazione, che ha richiesto oltre sei mesi di lavoro e che ha portato alla formalizzazione di un tavolo di confronto e riflessione sul tema degli interventi a favore dei giovani condotti sul territorio. Il progetto è stato implementato nel corso degli anni anche grazie a finanziamenti erogati nell'ambito di bandi regionali e nazionali e vede attualmente la copertura di tutti gli Istituti superiori della città di Bra e di un Istituto della città di Alba.
      La sperimentazione del progetto nelle varie regioni aderenti a GSA prevede analogamente un'analisi di contesto territoriale preliminare all'avvio.
  • Metodi e strumenti
    • Il progetto PEER TO PEER si ispira al modello elaborato e sperimentato nel territorio di Varese, e definito, nel testo del 2002 di A. Pellai, empowered peer education. Questa metodologia è sembrata essere la più idonea a favorire lo sviluppo delle potenzialità e delle competenze personali e sociali dei ragazzi, e si differenzia dalla maggior parte degli interventi in particolare per le modalità e i criteri di scelta dei ragazzi peer e dei temi su cui lavorare. Attraverso l'esperienza della costituzione di un gruppo di lavoro, i ragazzi analizzano i propri bisogni/desideri all'interno del contesto nel quale sono inseriti e definiscono autonomamente l'oggetto di promozione e di prevenzione che vogliono sviluppare per sé e per i coetanei nel contesto di riferimento. Gli adulti collaborano con i ragazzi, assumendo principalmente la funzione di facilitatori di processi, quali ad esempio le competenze sociali, le dinamiche di gruppo, le metodologie di ricerca.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • La metodologia del progetto PEER TO PEER prevede una valutazione continua e condivisa dagli stessi destinatari del progetto, e prevede l'integrazione di aspetti qualitativi e quantitativi; i dati acquisiti nel processo valutativo rappresentano una risorsa da diffondere per produrre consapevolezza e competenza. Cfr. allegato "scheda progettuale" per la tabella con indicatori e standard, fase per fase.
      N.B. Poiché il progetto PEER TO PEER viene applicato localmente nelle Regioni italiane aderenti al programma GSA (Regione Calabria, Regione Campania, Regione Molise, Regione Abruzzo, Regione Liguria, oltre a Regione Piemonte) i dati di valutazione vanno considerati localmente.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
Bullismo
Resilienza
EMPOWERMENT
LIFESKILLS
PARTECIPAZIONE (cittadinanza attiva, ...)
Ambiente scolastico
Scuola
Scuola secondaria di secondo grado
19-24 anni
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Allegato/link esterno
Documentazione progettuale
Documentazione progettuale
Documentazione azioni interventi
Strumenti di analisi e valutazione
Scheda autosomministrata per individuazione Peer2016
Questionario autovalutazione motivazione Peer2016
Altro
Allegato non descritto2020
Programma della formazione2019
Programma formazione2011
Documentazione progettuale
Programma della formazione 20182018
Relazione finale
Allegato non descritto2023
Materiale di comunicazione e informazione
Allegato non descritto2024
Allegato non descritto2023
Allegato non descritto2023
Allegato non descritto2023
Allegato non descritto2023
Allegato non descritto2022
Programma Formazione Consulta Studentesca 20222022
Programma Formazione Peer 20212021
Allegato non descritto2020
Allegato non descritto2020
programma della giornata di formazione2018
Programma del seminario residenziale2016
Programma formazione Peer2016
Bando per selezione Peer2016
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Nazionale di Prevenzione (PNP)
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
INTRAVAIA GIUSEPPINA (responsabile)
Email: gintravaia@aslcn2.it
Telefono: 0173316070

SCACCIONI RAFFAELLA (responsabile)
REPES - Psicologa
ASLVC - RePES
Email: raffaella.scaccioni@aslvc.piemonte.it
Telefono: 0161593931
GARIBOLDI PAOLA
ASL VC - SerD
Email: paola.gariboldi@aslvc.piemonte.it
Telefono: 0161501752
COLOMBARI PATRIZIA
ASLVC - SC Psicologia
Email: patrizia.colombari@aslvc.piemonte.it
Telefono: 0161-929363
PARVIS CRISTINA
psicologo
ASL VC Servizio psicologia
Email: cristina.parvis@aslvc.piemonte.it
Telefono: 0163426207
COPPO ALESSANDRO
ASL VC - Servizio Psicologia
Email: alessandro.coppo@aslvc.piemonte.it
Azienda Sanitaria
ASL VC- SERVIZIO PSICOLOGIA, SERD, PROMOZIONE SALUTE

Scuola
Liceo Scientifico "Avogadro" - Vercelli


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute