Forza5, progetto di promozione della sana alimentazione e dell'attività fisica nella scuola Primaria.
Forza5, progetto di promozione della sana alimentazione e dell'attività fisica nella scuola Primaria.
Regione Emilia Romagna gruppo AUSL Reggio Emilia
Progetto avviato nell’anno 2010 - Ultimo anno di attività : 2010

Abstract
  • Obiettivo generale
    • In una progettazione integrata Scuola e Azienda Sanitaria è possibile avere un obiettivo comune e utilizzare strategie condivise per formare persone e cittadini competenti. Dove per competenza si intendere il passaggio dai tre saperi (sapere, saper fare e saper essere) all'unico saper agire (e reagire). Il progetto sostiene e incentiva la motivazione degli insegnanti a lavorare su temi complessi come alimentazione e attività fisica in una modalità più innovativa. Il percorso di costruzione della "competenza"per ogni ragazzo/a si raggiunge attraverso l'acquisizione delle life skills, ed è pertanto una risorsa personale utilizzabile trasversalmente in ogni momento della propria vita. Dal punto di vista operativo nel progetto sono previsti 2 momenti formativi per gli insegnanti ogni anno e un incontro con le famiglie (primo nucleo di riferimento per i sani stili di vita). Anche negli incontri con le famiglie, partendo dai principi di una sana alimentazione e adeguata attività fisica si cerca di motivare al cambiamento di quelle abitudini consolidate, perché veloci o comode, ma purtroppo scorrette cercando soluzioni funzionali e sane soprattutto adatte alla quotidianità.
  • Analisi di contesto
    • La crescita del sovrappeso e dell'obesità infantile mostra, non soltano effetti diretti sulla salute psico-fisico-relazionale, ma anche l'associazione con lo sviluppo di malattie cronico degenerative dell'età adulta. Per questo risultà fondamentale lavorare con la scuola per costruire non soltanto conoscenze, ma anche abilità e competenze che consentono al bambino di fare scelte salutari.
  • Metodi e strumenti
    • Il progetto è specifico per età prevedendo ogni anno tipologie differenti di lezioni che cambiano arricchendosi di contenuti e variando nella forma comunicativa. Le lezioni sono supportate da schede operativo-didattiche che coinvolgono trasversalmente più materie.
      La struttura progettuale, comune per ogni anno scolastico, riguarda:
      Analisi della situazione (giornata alimentare reale)
      Teoria dell'alimentazione e dell'attività fisica (giornata alimentare ideale)
      Attività e giochi (finalizzati allo sviluppo di competenze e al miglioramento dei comportamenti)
      Collegamenti a: famiglia, momento del pranzo a scuola e a casa, attività motoria
      I bambini compilano per ogni anno scolastico degli indicatori specifici, costituiti da semplici schede. Per alcune schede viene svolto un monitoraggio diretto dell'insegnante. Indicatore prima classe: FRUTTATTACK (rilevazione consumo a scuola di frutta e/o verdura); ATTIVIAMOCI (rilevazione attività fisica nella settimana strutturata/ libera). Indicatori di seconda classe: COLAZIONE (rilevazione alimenti appartenenti almeno a due gruppi diversi di nutrienti ); MERENDE (rilevazione consumo di merende di frutta e verdura). Indicatori di terza classe: ORE DI TV E VIDEO GIOCHI (rilevazione di ore TV e video giochi ); IL GIUSTO PRANZO MENSA (rilevazione consumo di una porzione di carboidrati, proteine, vitamine). Indicatori di QUARTA CLASSE: CALCIO E FIBRA (rilevazione consumo di alimenti ricchi di calcio e fibra); ACQUA (rilevazione consumo di acqua). Gli indicatori di QUINTA CLASSE: SCARTO A MERENDA (rilevazione dello scarto organico/contenitore riciclabile che contiene frutta/ verdura); SCARTO A PRANZO (rilevazione dello scarto del pranzo a mensa). Nell'anno scolastico 2013/2014 è stata eseguita una valutazione antropometrica per tutti i bambini di classe terza. Si è potuto confrontare il dato con i risultati dell'ultima sorveglianza "Okkio alla Salute 2014 dati provinciali e regionali.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Per ogni anno e classe sono stati valutati indicatori diversi.
      Per ogni indicatore si mostra un miglioramento, in particolare riportiamo nel primo gruppo gli indicatori riferiti degli alunni e nel secondo gruppo gli indicatori con valutazione diretta degli insegnanti .
      PRIMO GRUPPO
      prima classe: ATTIVIAMOCI (rilevazione attività fisica nella settimana strutturata/ libera). seconda classe: COLAZIONE (rilevazione alimenti appartenenti almeno a due gruppi diversi di nutrienti ); Terza classe: ORE DI TV E VIDEO GIOCHI (rilevazione di ore TV e video giochi ); Quarta classe: CALCIO E FIBRA (rilevazione consumo di alimenti ricchi di calcio e fibra);

      SECONDO GRUPPO indicati con * nel grafico 1.0 (vedi allegato)
      Per la classe prima: miglioramento del consumo a scuola di frutta/verdura.
      La differenza tra il consumo finale e iniziale espressa in % risulta del 22%.

      Per la classe seconda: miglioramento della merenda a scuola a base di frutta/verdura.
      La differenza tra il consumo finale e iniziale espressa in % risulta del 29,2%.

      Per la classe terza: miglioramento del giusto pranzo (almeno un primo piatto, un secondo e un contorno).
      La differenza tra il consumo finale e iniziale espressa in % risulta del 18,5%.

      Per la classe quarta: miglioramento nel consumo di acqua.
      La differenza tra il consumo finale e iniziale espressa in % risulta del 6,1 %.

      Per la classe quinta: riduzione dello scarto a merenda (organico/contenitore riciclabile)
      La differenza tra lo scarto finale e iniziale espressa in % risulta del -23,4 %.
      Per la classe quinta: riduzione dello scarto a pranzo
      La differenza tra lo scarto finale e iniziale espressa in % risulta del -13,3 %.
      Nell'anno scolastico 2013/2014 è stata eseguita una valutazione antropometrica per tutti i bambini di classe terza. Si è potuto confrontare il dato con i risultati dell'ultima sorveglianza "Okkio alla Salute 2014 dati provinciali e regionali (vedi allegato risultati progetto)
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Sovrappeso e obesità
 Ambiente scolastico
Operatori scolastici
Minori
Adulti
Obiettivi specifici e interventi/azioni
MandatiFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
PALOMBA ALESSANDRA (responsabile)
Biologo nutrizionista
SIAN AUSL RE
Email: palombaa@ausl.re.it
Telefono: 0522 335748
LUPPI CHIARA
dietista
SIAN AUSL RE
Email: luppic@ausl.re.it
Telefono: 0522 335748
DELLA GIUSTINA CLAUDIA
dietista
SIAN AUSL RE
Email: dellagiustinac@ausl.re.it
Telefono: 0522 335748
FABBRI ALESSANDRA
Dirigente Medico Ref. Nutrizione
SIAN AUSL RE
Email: fabbria@ausl.re.it
Telefono: 0522 860130
Azienda Sanitaria
AUSL di Reggio Emilia
Dipartimento di Sanità Pubblica
Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Scuola
Primaria "N. Secchi" Bibbiano
Primaria "Maria Ausiliatrice" Bibbiano
Primaria "De Amicis" Montecchio
Primaria "Rodari" Correggio
Primaria "De Amicis" San Martino in Rio

Documentazione di progetto
Relazione finale
Descrizione non registrata
Descrizione non registrata
Documentazione progettuale
Gioco motoria classe terza
Gioco motoria classe terza
Gioco movimento classe prima
Gioco movimento classe prima
Gioco movimento classe quarta
Gioco movimento classe quarta
Gioco movimento classe seconda
Gioco movimento classe seconda
Indicatore classe prima
Indicatore classe prima
Indicatore classe prima
Indicatore classe prima
Indicatori classe quarta
Indicatori classe quarta
Indicatori classe seconda
Indicatori classe seconda
Indicatori classe terza
Indicatori classe terza
Lettera inizio progetto per genitori e insegnanti
Lettera inizio progetto per genitori e insegnanti
Locandina progetto educativo Forza5
Locandina progetto educativo Forza5
Materiale e indicstori classe quinta
Materiale e indicstori classe quinta
Materiale per insegnanti classe prima(tempo pieno)
Materiale per insegnanti classe prima(tempo pieno)
Materiale per insegnanti classe quarta
Materiale per insegnanti classe quarta
Materiale per insegnanti classe seconda
Materiale per insegnanti classe seconda
Materiale per insegnanti classe terza
Materiale per insegnanti classe terza
organizzazione progetto nei 5 anni
organizzazione progetto nei 5 anni
Poster consegnanti per prima e seconda classe
Poster consegnanti per prima e seconda classe
Altro
Descrizione non registrata
Descrizione non registrata
Descrizione non registrata
Descrizione non registrata
Categoria non definita
Ministero della salute "Forchetta e scarpetta"
Ministero della salute "Forchetta e scarpetta"
Documentazione azioni interventi
Materiale formativo/educativo
Allegato non descritto2010

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute