Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
OBIETTIVO SPUNTINO - OPERATORI SANITARI E SCUOLA: progetto formativo per pediatri di famiglia, altri operatori asl e insegnanti (Catalogo)
Regione Piemonte ASL Torino 3
Progetto avviato nell’anno 2012 - Ultimo anno di attività : 2018

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Promuovere una scelta corretta degli spuntini da parte dei bambini e dei ragazzi, attraverso la formazione dei pediatri di famiglia e degli insegnanti e lo sviluppo di una rete con le scuole ed i servizi ASL, per la diffusione alle famiglie di informazioni omogenee e mirate.
  • Analisi di contesto
    • Nel 2008 sono stati condotti due importanti studi epidemiologici (Okkio alla salute e HBSC) sullo stile di vita dei bambini ed adolescenti. Nella ASL TO3 è risultata un'alta prevalenza di eccesso ponderale nell'età evolutiva (il19% dei bambini di 8-9 anni sono risultati in sovrappeso, l'8% obesi). Tra le abitudini valutate, "fare uno spuntino abbondante a metà mattina" si è rivelato il comportamento scorretto più diffuso (79% del campione).
      Si è pertanto ritenuto strategico sviluppare un progetto per promuovere nella popolazione scolastica della nostra ASL il consumo di spuntini sani (obiettivo sviluppato dall'ASL TO3, attraverso la SS Sorveglianza e Prevenzione Nutrizionale, nell'ambito della linea progettuale 4 "Incremento della cultura nutrizionale", prevista dalla Regione Piemonte tra le azioni per la prevenzione dell'obesità - piani di prevenzione attiva).
      In questo contesto, l'analisi della letteratura indica diverse evidenze di efficacia, ma quasi sempre su piccoli target (scuole/direzioni scolastiche) o con interventi di breve durata.
      Si è invece considerato prioritario identificare opportunità di intervento su vasta scala ed a lungo termine. Ecco perché si è ritenuto strategico sviluppare un progetto per promuovere la condivisione di obiettivi e metodi tra le diverse risorse dislocate sul territorio, in primo luogo i pediatri di famiglia e gli insegnanti, figure entrambe significative non solo per il ruolo di riferimento per i bambini ed i genitori, ma anche per la possibilità di diffondere i messaggi corretti in modo capillare nel territorio e di dare ad essi continuità nel tempo.
  • Metodi e strumenti
    • Per sviluppare strategie semplici e condivise il gruppo di progetto, secondo le raccomandazioni del "Social marketing", ha individuato il target (pediatri di famiglia ed insegnanti), sondando le sue esigenze attraverso focus group che hanno consentito tra il 2008-09 di strutturare e validare i seguenti strumenti:
      1) 3 tipologie di percorsi formativi: 1 rivolto ai pediatri di famiglia (con formazione, nel 2009, dei pediatri di 3 degli 8 distretti dell'ASL), 2 sul target insegnanti ("Obiettivo spuntino" e "Sanità e scuola", entrambi descritti nella banca dati Pro.Sa); il progetto "Sanità e scuola", che si svolge in parallelismo con le edizioni della sorveglianza Okkio alla salute, ha consentito di formare tra la prima e la seconda edizione della sorveglianza 1/5 delle scuole dell'ASL.
      2) un kit didattico sugli spuntini per gli insegnanti (distribuito durante i corsi, contenente informazioni che consentono ai docenti di svolgere formazione a cascata sui colleghi);
      3) una scheda anamnestica e 4 tipi di schede informative (contenenti suggerimenti alle famiglie sui consumi critici - colazione, spuntini, verdura/frutta - e sulla promozione dell'attività motoria) condivise tra i pediatri; il progetto sviluppato nel 2008-09 prevedeva che, in base alla scheda anamnestica, il pediatra individuasse l'area prioritaria di intervento ed illustrasse alle famiglie una delle 4 schede informative. Ai controlli successivi il pediatra avrebbe dovuto valutare l'eventuale raggiungimento dell'obiettivo prefissato e, se necessario, formularne uno nuovo (percorso step by step).
      Nel 2012 nuovi focus group sul target insegnanti e pediatri a livello distrettuale hanno fatto emergere l'esigenza di integrare i rispettivi percorsi formativi con 1 incontro comune. Pertanto è stato ideato un nuovo modulo "OBIETTIVO SPUNTINO-PEDIATRI E SCUOLA" (descritto nella scheda interventi), che prevede un 1° incontro diverso per i due target ed un 2° incontro in compresenza (laboratorio progettuale).
  • Valutazione prevista/effettuata
    • La valutazione dell'efficacia del corso viene effettuata con questionari di gradibilità, esercitazioni pratiche (valutate con punteggio) durante il corso di formazione, stesura di un progetto, rispondenza del progetto ai criteri di buona pratica, attuazione del progetto negli ambulatori e nelle classi.
      La valutazione dell'efficacia del progetto "Obiettivo spuntino" nella sua globalità (il percorso formativo "Obiettivo spuntino - pediatri e scuola" rappresenta infatti parte di un progetto più ampio - vedi allegati), in termini di ricaduta su bambini e ragazzi, viene valutata nelle classi in base ai dati raccolti dagli insegnanti durante la verifica dei progetti e, a livello di popolazione dell'ASL TO 3, attraverso i dati raccolti dai Survey "Okkio alla salute", condotti con periodicità biennale (numerose scuole campionate nelle sorveglianze 2010 e 2012 erano state selezionate nel 2008 e formate sulle raccomandazioni relative agli spuntini o appartenevano a distretti in cui erano stati formati i pediatri).
      Tra il 2008 ed il 2010, la percentuale di bambini con spuntini eccessivi nell'ASL TO 3 si è ridotta dal 79 al 42% , facendo passare l'ASL TO 3 da una posizione intermedia al 1° posto regionale per consumi di spuntini idonei; parallelamente si è verificato un miglioramento (spostamento a sinistra) della curva del BMI della popolazione pediatrica campionata da Okkio alla salute (dati ISS 2010). I dati della sorveglianza 2012 confermano il miglioramento nel consumo dello spuntino di metà mattina già evidenziato nel 2010, con un dato aziendale significativamente più favorevole rispetto al valore regionale e nazionale (dati ISS 2012).
      Per maggiori dettagli sul progetto "obiettivo spuntino" è possibile consultare gli allegati, nonché i dati relativi ai percorsi formativi rivolti al target insegnanti ("Obiettivo spuntino" e "Sanità e scuola") descritti in altre sessioni della banca dati Pro.Sa.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
ALIMENTAZIONE
Sovrappeso e obesità
Sicurezza alimentare (MTA)
Dieta / aspetti nutrizionali
Ambiente scolastico
Operatori sanitari
Altri professionisti del settore pubblico
Minori
Adulti
Famiglie
Sovracomunali (distretti, asl, consorzi socio-assistenziali, province, ecc.)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
Progetto obiettivo spuntino: informazioni generali
Documentazione progettuale
Progetto obiettivo spuntino: informazioni generali
Documentazione azioni interventi
Allegato/link esterno
Allegato non descritto2017
Allegato non descritto2017
Allegato non descritto2017
Allegato non descritto2017
http://www.dors.it/alleg/newfocus/201107/manuale_sc_infanzia_comp.pdf2017
http://www.dors.it/cmfocus/alleg/manuale_docenti.pdf2017
Allegato non descritto2017
Allegato non descritto2017
http://www.dors.it/alleg/newfocus/201107/manuale_sc_infanzia_comp.pdf2018
http://www.dors.it/cmfocus/alleg/manuale_docenti.pdf2018
Allegato non descritto2018
Allegato non descritto2018
Allegato non descritto2018
Allegato non descritto2018
Progetto gruppo 1 pediatri e insegnanti2013
Progetto gruppo 2 pediatri ed insegnanti2013
Proposta a catalogo derivata dagli spunti progettuali dei 3 gruppi2013
Locandina2013
Questionario gradibilità2013
Locandina2012
Questionario gradibilità2012
Altro
Questionario di gradibilità2013
Materiale formativo/educativo
Kit didattico scuola infanzia2013
kit didattico scuola primaria e secondaria di primo grado2013
Materiale di comunicazione e informazione
Locandina2013
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Dott.ssa SPAGNOLI TERESA DENISE (responsabile)
Medico Chirurgo - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
ASL TO 3 Struttura Semplice di Sorveglianza e Prevenzione Nutrizionale
Email: tspagnoli@aslto3.piemonte.it
Telefono: 011-4017930
LO BARTOLO DEBORA
Op. P.le coll. Dietista
ASL TO 3 Struttura Semplice di Sorveglianza e Prevenzione Nutrizionale
Email: dlobartolo@aslto3.piemonte.it
Telefono: 0114017092
Azienda Sanitaria
SS Sorveglianza e Prevenzione Nutrizionale

Azienda Sanitaria
Distretto di Rivoli
D-Repes Distretto di Rivoli
Pediatri di Famiglia Equipe Pinerolo
Pediatri di Famiglia Equipe Rivoli

Scuola
Scuole situate nel territorio dell'ASL TO3

Regione
Regione Piemonte (linea 4 PPA)


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute