Dalle parole alle AZIONI La comunicazione a sostegno dell’attività fisica
Dalle parole alle AZIONI La comunicazione a sostegno dell’attività fisica
Regione Piemonte gruppo ASL Torino 4
Progetto avviato nell’anno 2012 - Ultimo anno di attività : 2013


Abstract
  • Obiettivo generale
    • Il progetto "Piano di comunicazione ai decisori dei contenuti di salute di una vita attiva" (in breve "ComunicAzioni"), finanziato dal CCM e attuato dalle Regioni Emilia-Romagna (capofila), Piemonte e Veneto mira a raggiungere i decisori, identificati come le persone che in virtù della propria posizione e delle scelte effettuate possono allocare risorse, adottare provvedimenti, attivare servizi o comunque orientare i comportamenti della cittadinanza. In tale Progetto l'ASL TO4 rappresenta il Piemonte promuovendo le attività a livello regionale e locale, redigendo periodiche relazioni e tenendo la rendicontazione.
      Obiettivo generale del progetto è diffondere tra i decisori le conoscenze degli effetti dell'attività fisica sulla salute, in modo da migliorare la loro capacità di effettuare scelte che possano aumentare la pratica dell'attività fisica nella popolazione. Obiettivi specifici sono i nuovi strumenti di comunicazione da ideare, realizzare, sperimentare e diffondere. Tra di essi: questionari per Sindaci, dirigenti comunali e delle Asl, nuova pagina internet, nuovo giornale online, opuscoli informativi.
      Come evento finale del Progetto a livello regionale si è deciso di organizzare un convegno, che si caratterizzasse per una particolare attenzione agli aspetti comunicativi. Le spese per la realizzazione del convegno fanno parte del piano finanziario del Progetto CCM.
  • Analisi di contesto
    • I dati nazionali delle indagini ISTAT e delle sorveglianze evidenziano in generale un'insufficiente pratica di attività fisica, con differenze di età, genere, area geografica, status socio economico e culturale: circa 2/3 della popolazione svolge attività fisica al di sotto dei livelli raccomandati. La Sanità non appare in grado di affrontare da sola il problema e di proporre soluzioni risolutive: tra i suoi stessi operatori la consapevolezza dell'importanza del problema è scarsa.
      Il progetto ComuinicAzioni si inserisce nel contesto del programma nazionale Guadagnare Salute, rivolto a facilitare l'adozione di stili di vita salutari in un'ottica intesettoriale; in ordine di tempo è il secondo dei tre progetti della linea "Azioni" che hanno come obiettivo la promozione dell'attività fisica. La modalità scelta da ComunicAzioni per diffondere l'attività motoria è il coinvolgimento dei decisori, persone che con le loro scelte possono influenzare gli stili di vita della popolazione: sindaci, dirigenti delle ASL, funzionari comunali, medici e operatori della sanità, dirigenti e docenti scolastici, presidenti di associazioni sportive o rappresentanti di gruppi di persone
      "Dalle parole alle Azioni" è il convegno regionale che costituisce l'evento di diffusione delle attività svolte nella ASL TO4, in rappresentanza della Regione Piemonte, per il progetto ComunicAzioni. Il convegno intende presentare a medici, altri operatori sanitari, decisori e rappresentanti del territorio le finalità del Progetto, il suo legame con gli altri progetti della linea Azioni che lo hanno preceduto o che lo seguiranno, le attività condotte a livello regionale, le iniziative locali che si collegano con gli interventi per la promozione dell'attività fisica gestiti dalla Direzione Integrata Prevenzione dell'ASL TO4.
  • Metodi e strumenti
    • Il Gruppo di Pilotaggio di ComunicAzioni si è riunito periodicamente a Bologna nella sede della Regione Regione Emilia-Romagna e ogni referente regionale ha agito sul proprio territorio. Ogni sei mesi sono stati redatti dalle Unità Operative e inviati al Ministero della Salute i rendiconti finanziari e delle attività svolte. Si è seguita la metodologia progettuale di "Imparare facendo" tramite contatti, confronti e discussioni tra i membri del Gruppo ed esperti come OMS, DoRS. Dal 2009 è attiva la Rete di promozione dell'Attività fisica del Piemonte (RAP) che ha diffuso il Progetto e pubblicato 2 manuali a sostegno dell'attività fisica ed un opuscolo per le scuole. Sono stati inviati questionari a sindaci, funzionari comunali di trasporti e urbanistica, dirigenti sanitari delle Asl; le risposte on line sono state elaborate dalla Facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna, che ne ha pubblicato i risultati. L'editore Zadig ha rinnovato il sito internet dei progetti della linea Azioni (www.azioniperunavitainsalute.it) e pubblicato il nuovo giornale on line sull'attività fisica "Azioni quotidiane"; ha curato inoltre l'edizione di 2 opuscoli promozionali rivolti ai Comuni e alle Scuole.
      Nell'ASL TO4 sono state avviate iniziative di promozione dell'attività fisica come corsi di attività fisica adattata (AFA) e lezioni di nordic walking, integrati in un progetto globale di gestione, realizzazione e diffusione. Per organizzare il convegno è stato coinvolto un gruppo ASL coordinato dalla Medicina Sportiva e con: Formazione Aziendale, Promozione Salute, Recupero Rieducazione Funzionale e Logopedia. Allo scopo è stato inoltre affidato un incarico professionale ad uno Psicologo esperto in attività di comunità, appositamente selezionato. E' stato realizzato uno spot video promozionale per l'attività fisica che ne ricorda allusivamente i principali benefici; la stessa équipe professionale realizzerà un documentario con le riprese effettuate durante il convegno.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • La Regione Emilia-Romagna ha valutato il progetto ComunicAzioni nel suo insieme e ne ha inviato le relazioni finanziaria e scientifica al Ministero della Salute, raccogliendo i report prodotti dalle altre Regioni e Istituzioni coinvolte.
      La Facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna ha elaborato i dati e valutato le risposte delle indagini tra i decisori, fornendo una relazione conclusiva.
      L'editore Zadig effettua un monitoraggio degli accessi al sito e valuta l'impatto dei nuovi strumenti di comunicazione on line: nel 1° anno di attività il giornale online ha pubblicato oltre 130 articoli, 22 newsletter, 11 dossier ed ha avuto 9500 visitatori.
      L'ASL TO4 ha relazionato sulle attività condotte a livello regionale e ne ha fornito rendicontazione finanziaria. Con DoRS è stata inoltre effettuata una valutazione sull'utilizzo da parte dei docenti del manuale di promozione dell'attività fisica nella scuola: le risposte raccolte sono state poco numerose ma positive.
      Il convegno "Dalle parole alle Azioni" ha visto l'attiva partecipazione di 113 iscritti, che hanno sperimentato modalità innovative di comunicazione e di interattività. Le opinioni raccolte dai partecipanti sono state in grande maggioranza positive, in particolare sulle attività motorie e teatrali. Circa un centinaio di iscritti ha aderito alle lezioni di nordic walking ed ha percorso a piedi il tragitto tra il Parco e la sede congressuale.
      Tutti i materiali comunicativi previsti dal progetto sono stati prodotti (100%) e vengono utilizzati diffusamente e con successo per le attività di promozione della salute nell'ASL TO4:
      - brochure "attivi dai 5 ai 17 anni";
      - spot video "Muoviti!"
      - set di disegni di attività fisiche e sportive;
      - set di fotografie realizzate durante il convegno.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
ALIMENTAZIONE
 Comunità
Altri professionisti del settore pubblico
Altri professionisti del settore privato
Minori
Giovani
Adulti
Anziani
Sovracomunali (distretti, asl, consorzi socio-assistenziali, province, ecc.)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
MandatiFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Finanziamenti Ministero della Salute
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Dott. GOTTIN MAURIZIO (responsabile)
Medico specialista in medicina dello sport
ASL TO4- Dipartimento di Prevenzione- SS Medicina Sportiva
Email: mgottin@aslto4.piemonte.it
Telefono: 011 9817221
Dott.ssa PREVITI GIORGIA
Logopedista
ASL TO 4
Email: logopedia.gassino@aslto4.piemonte.it
Dott. VESSIO DAVIDE
Psicologo
Email: dvessio7@hotmail.com
Dott.ssa BOSCO GABRIELLA
TPALL
ASL TO4 - Chivasso Cirié Ivrea - SPreSAL -
Email: gbosco@aslto4.piemonte.it
Telefono: 011 8212324
Regione
Regione Piemonte
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Azienda Sanitaria
ASL TO4

Amministrazione Locale
Città di Ivrea

Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
Alcune immagini tratte dai set di disegni e fotografie
Alcune immagini tratte dai set di disegni e fotografie
Articolo con link ai materiali del convegno pubblicato sul sito Azioniperunavitainsalute
Articolo con link ai materiali del convegno pubblicato sul sito Azioniperunavitainsalute
Articolo sul convegno pubblicato sul sito Azioniperunavitainsalute
Articolo sul convegno pubblicato sul sito Azioniperunavitainsalute
Breve presentazione del progetto ComunicAzioni indirizzata ai decisori
Breve presentazione del progetto ComunicAzioni indirizzata ai decisori
La locandina del convegno
La locandina del convegno
Poster, 10th annual meeting of HEPA Europe (European network for the promotion of health-enhancing physical activity)
Poster, 10th annual meeting of HEPA Europe (European network for the promotion of health-enhancing physical activity)
Poster, convegno Persone e relazioni in una prospettiva salutogenica
Poster, convegno Persone e relazioni in una prospettiva salutogenica
Materiale formativo/educativo
Brochure per la promozione dell'attività fisica in età evolutiva
Brochure per la promozione dell'attività fisica in età evolutiva
Relazione finale
Relazione conclusiva delle attività condotte in Piemonte nell'ambito del progetto ccm comunicazioni
Relazione conclusiva delle attività condotte in Piemonte nell'ambito del progetto ccm comunicazioni
Documentazione progettuale
Rapporto dell'Università di Bologna sulle attività svolte per il progetto CCM ComunicAzioni
Rapporto dell'Università di Bologna sulle attività svolte per il progetto CCM ComunicAzioni
Testo completo del Progetto CCM Piano di comunicazione ai decisori dei contenuti di salute di una vita attiva
Testo completo del Progetto CCM Piano di comunicazione ai decisori dei contenuti di salute di una vita attiva
Progettazione generale e pianificazione delle attività formative e pratiche
Progettazione generale e pianificazione delle attività formative e pratiche
Strumenti di analisi e valutazione
Rapporto dell'indagine tra i decisori: Funzionari comunali
Rapporto dell'indagine tra i decisori: Funzionari comunali
Rapporto dell'indagine tra i decisori: Sindaci
Rapporto dell'indagine tra i decisori: Sindaci
Documentazione azioni interventi
Materiale formativo/educativo
slide su teatro sociale a cura di Debora Spano presentate al convegno 2013
Materiale di comunicazione e informazione
Abstract del progetto2013
progetto 2013
poster presentato 2° conferenza nazionale della Rete Italiana Culture della Salute CIPES-AIES - 3° Conferenza regionale della Rete HPH e HS del Piemonte - Persone e relazioni in una prospettiva salutogenica 2013
Articolo che descrive e illustra le attività svolte durante il convegno2013
Il sito www.azioniquotidiane.info raccoglie tutte le pubblicazioni (mensili) ed i relativi documenti. Offre inoltre la possibilità di iscriversi alla newsletter, di commentare gli articoli pubblicati e di proporre contributi2013
Sito del Programma Azioni2013
video-spot "Muoviti!" realizzato in occasione del convegno 2013

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute