Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
UN MIGLIO AL GIORNO INTORNO ALLA SCUOLA (in Catalogo)
Regione Piemonte ASL Torino 4
Progetto avviato nell’anno 2017 - Ultimo anno di attività : 2021


Abstract
  • Obiettivo generale
    • Costruire percorsi esperienziali per la promozione del benessere a scuola con strumenti e modalità innovative; nello specifico:
      - promuovere il movimento e l'attività all'aria aperta come parte integrante della giornata a scuola;
      - contrastare obesità e sedentarietà;
      - diffondere nella comunità scolastica informazioni, conoscenze ed esperienze di stili di vita sani;
      - promuovere l'esercizio della cittadinanza attiva; educare alla conoscenza ed al rispetto dell'ambiente.
  • Analisi di contesto
    • I dati delle sorveglianze "okkio alla salute" e HBSC ci offrono una preoccupante rappresentazione dei bambini, che anche sul territorio dell'ASL TO 4, hanno problemi di sovrappeso/obesità e stili di vita non salutari. La Scuola, che condivide con l'ASL e le famiglie le responsabilità in tema di salute, spesso non dispone di strumenti adeguati a promuovere un cambiamento. Il progetto Daily Mile, già sperimentato e diffuso in molte scuole del mondo sembra avere le caratteristiche per poter essere incisivo sugli stili di vita dei ragazzi e utile strumento didattico per gli insegnanti. Il nostro progetto rappresenta un tentativo di adattamento e di diffusione alle scuole di un vasto territorio, del progetto originale, in una prima fase sperimentato nel corso dell'a.s. 16/17 dall'I.C. di Fiano (scuola polo rete she); le insegnanti hanno voluto condividere la loro esperienza nell'ambito del "Laboratorio Scuole che Promuovono Salute", spazio di confronto e di co/progettazione con le scuole del nostro territorio, organizzato dalla ssd Promozione della Salute. La presentazione di Fiano ha suscitato molto interesse tra i docenti e i dirigenti scolastici delle scuole presenti nell'occasione.
      Il gruppo di lavoro (costituito da SSD Promozione della Salute, SS Medicina dello Sport e SC Igiene Alimenti e Nutrizione dell'ASL TO 4 e dalle insegnanti della Scuola Polo), tenendo conto della necessità di realizzare interventi di promozione della salute incisivi, ha colto l'opportunità per diffondere e replicare l'iniziativa con un programma di ricerca/azione da condividere con tutte le scuole potenzialmente destinatarie.
  • Metodi e strumenti
    • Le scuole aderenti all'iniziativa sono accompagnate su un percorso di ricerca/azione avente per obiettivo la realizzazione del progetto sostenute da una specifica attività formativa (accreditata sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR) e con il tutoraggio dell'ASL TO 4. Tale attività formativa si articola con le seguenti modalità:
       una sessione residenziale di 7 ore
       un laboratorio di monitoraggio e valutazione di 7 ore
       attività di ricerca, monitoraggio e documentazione di 13 ore durante l'anno scolastico
      Per un totale di:
      - 27 ore complessive di attività formative.
      Il progetto prevede che tutti i giorni, durante l'orario scolastico, le classi a rotazione, accompagnate dagli insegnanti, escano dall'edificio scolastico per coprire la distanza di un miglio (circa 1600 metri) a passo svelto. Il tempo per svolgere questo compito quotidiano, vista l'andatura da tenere (circa 5 - 5.5 km/ora) è calcolato intorno ai 15-20 minuti, sicuramente non incidente sull'intera giornata passata a scuola dagli studenti e dedicata alla didattica, ma favorente un maggior benessere e concentrazione.

      L'attività non necessita di attrezzature, solo di un abbigliamento comodo per passeggiare; permette però di allenare il fisico e ossigenare la mente, contrastando il rischio di soprappeso e la sedentarietà, e offrendo ad insegnanti e ragazzi uno spazio completamente nuovo in cui inserire elementi della didattica con riscontri sorprendentemente positivi.
      L'indicazione data agli insegnanti è stata quella di compiere uscite quotidiane, ma trattandosi di un primo anno di sperimentazione, si è deciso di accettare formule di adesione più sostenibili, tenendo conto dei dati di realtà propri della scuola oggi (carenza di compresenze, il ruolo delle famiglie, difficoltà locali e istituzionali…).

      Agli insegnanti è consegnato un cronoprogramma con i tempi del progetto, fase per fase.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • A tutte le classi partecipanti al progetto è stata richiesta la registrazione quotidiana delle uscite effettuate e dei contenuti di attività su un apposito modulo, consegnato all'avvio del progetto.
      E' previsto un incontro di monitoraggio del progetto con tutti gli insegnanti aderenti a maggio 2022; per tale incontro ciascun Istituto Comprensivo partecipante dovrà redigere un report sullo stato dell'attività (su modulo appositamente predisposto) e produrre materiali da presentare (video, foto, lavori svolti con gli alunni...). L'obiettivo dell'incontro è sviluppare e condividere processi, prodotti, risultati, approcci innovativi multidisciplinari e sistemici, e documentare il più possibile le attività del progetto.
      Agli insegnanti sarà richiesta inoltre a fine anno scolastico la compilazione di un questionario di autovalutazione.
  • Note
    • Le esperienze anglosassoni (già sviluppate su un intero ciclo di studi) hanno dimostrato che i benefici sugli studenti sono innegabili: camminare/correre un miglio al giorno migliora l'apprendimento scolastico, allontanando l'ansia, la noia, la demotivazione. E' necessario sottolineare l'evidenza che assume la continuità dell'attività (ad es.nell'arco del ciclo della scuola primaria).
      La Rete SHE delle scuole del territorio dell'ASL TO 4 e la Struttura di Promozione della Salute dell'ASL TO 4 hanno proposto alle scuole (infanzia, primarie, secondarie di 1° grado) la sperimentazione della replicabilità locale del progetto "Un miglio al giorno". Durante le camminate sono incoraggiate eventuali attività didattiche, da svolgersi anche in parchi e giardini appositamente raggiungibili.
      La misura di un miglio è puramente indicativa ed è considerata minima: a discrezione degli insegnanti il percorso può essere di maggiore lunghezza. In tal senso, non necessariamente deve limitarsi all'area intorno alla scuola, ma prevedere itinerari interessanti dal punto di vista naturalistico, storico, culturale e laddove possibile privilegiando un percorso che garantisca la maggiore sicurezza, la presenza di aree verdi e/o di spunti utili agli insegnanti.
      In caso di maltempo tale da impedire l'uscita, un'attività di movimento viene comunque svolta in palestra, o dove possibile, in luogo riparato.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
ATTIVITA' FISICA
ALIMENTAZIONE
POLITICHE PER LA SALUTE
EMPOWERMENT
PARTECIPAZIONE (cittadinanza attiva, ...)
INCLUSIONE
Luoghi del tempo libero
Ambiente scolastico
Luoghi informali
Comunità
Insegnante
Dirigente scolastico
Minori
Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di primo grado
Famiglie
Volontari
Sovracomunali (distretti, asl, consorzi socio-assistenziali, province, ecc.)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
allegato 3 - Scheda catalogo Promozione della Salute
Materiale di comunicazione e informazione
allegato 4 - Programma 1° giornata formativa
Materiale di comunicazione e informazione
allegato 6 - Programma 2° giornata formativa
Materiale di comunicazione e informazione
allegato 8 - Programma 3° giornata formativa
Materiale di comunicazione e informazione
allegato 9 - Modulo consenso per misurazione peso e altezza
Materiale di comunicazione e informazione
Incontro di definizione e avvio del progetto
Materiale di comunicazione e informazione
Lacandina laboratorio di monitoraggio
Materiale di comunicazione e informazione
Locandina formazione insegnanti I° giornata - Settembre 2018
Materiale di comunicazione e informazione
Scheda di descrizione del progetto presente sul Catalogo ASLTO4 dei progetti di promozione della salute
Materiale di comunicazione e informazione
Progetto Daily Mile su DorS
Materiale formativo/educativo
Documento con tempi progetto
Materiale formativo/educativo
Introduzione contenuti della I°giornata di formazione
Materiale formativo/educativo
link Sorveglianze Okkio e Hbsc
Materiale formativo/educativo
Presentazione applicazione progetto 1° giornata formativa
Materiale formativo/educativo
Presentazione dati prima elaborazione questionari 3° giornata formativa
Materiale formativo/educativo
Presentazione introduttiva 3° giornata formativa
Materiale formativo/educativo
Presentazione materiale medico dello sport - I° giornata di formazione
Materiale formativo/educativo
Presentazione materiale medico nutrizionista - I° giornata di formazione
Materiale formativo/educativo
Presentazione Medico dello sport 1° giornata formativa
Materiale formativo/educativo
Presentazione Medico dello sport 2° giornata formativa
Materiale formativo/educativo
Presentazione Medico dello sport 3° giornata formativa
Materiale formativo/educativo
Presentazione Medico nutrizionista 1° giornata formativa
Materiale formativo/educativo
Presentazione Medico nutrizionista 2° giornata formativa
Materiale formativo/educativo
Presentazione Progetto 1° giornata formativa
Materiale formativo/educativo
Presentazione relativa allo svolgimento del progetto nel corso dell'anno
Materiale formativo/educativo
Presentazione report di monitoraggio 2° giornata formativa
Relazione finale
progetto in forma definitiva per la valutazione come buona pratica
Documentazione progettuale
allegato 5 - Cronoprogramma Progetto
Documentazione progettuale
Pregetto dettagliato
Documentazione progettuale
PROGETTO un miglio al giorno intorno alla scuola
Strumenti di analisi e valutazione
allegato 10 - Modulo rilevazione peso e altezza
Strumenti di analisi e valutazione
allegato 11 - Registro delle uscite
Strumenti di analisi e valutazione
allegato 12 - Questionario di autovalutazione
Strumenti di analisi e valutazione
allegato 7 - Scheda di monitoraggio
Strumenti di analisi e valutazione
Copertina registro delle uscite
Strumenti di analisi e valutazione
Relazione finale un miglio al giorno intorno alla scuola
Strumenti di analisi e valutazione
Scheda registro delle uscite
Strumenti di analisi e valutazione
Tabella per inserimento dati peso e altezza
Strumenti di analisi e valutazione
Mappatura delle scuole partecipanti nel 2020
Relazione intermedia
Sintesi report forniti dalle scuole partecipanti
Documentazione azioni interventi
Relazione intermedia
Adesioni a.s. 2021-20222021
Adesioni 2021-20222021
Strumenti di analisi e valutazione
Copertina modulo registrazione uscite2020
Modulo registrazione uscite2020
Mappatura scuole partecipanti2020
Modulo di rilevazione uscite2019
Copertina modulo di rilevazione uscite2019
Dati quantitativi misurazioni 2019
Dati relativi alle scuole che hanno effettuato solo/anche il Daily Mile2019
Tabella per la rilavazione di peso ed altezza degli studenti delle classi selezionate2017
Modulo per report insegnanti da compilare per l'incontro di monitoraggio di febbraio 20182017
Verbale dei contenuti emersi dai report degli insegnanti e dall'incontro di monitoraggio di febbraio 20182017
Materiale didattico
Presentazione del medico dello sport su importanza dell'attività fisica nelle fasi di sviluppo2021
Presentazione di medico nutrizionista e dietista su alimentazione e spuntini2021
Presentazione di DoRS su pause attive2021
Modulo per rilevare le uscite settimanali da compilare a cura dei singoli insegnnati2017
Documentazione progettuale
Presentazione del progetto nei dettagli2021
Relazione finale
Slide descrittive del percorso annuale2019
Materiale formativo/educativo
Modulo su alimentazione2019
Modulo su attività fisica2019
Descrizione del progetto 2019
Presentazione su alimentazione per prima giornata di formazione medico nutrizionista2017
Presentazione medico dello sport su attività motoria per prima giornata di formazione2017
Materiale di comunicazione e informazione
scheda progetto su Catalogo ASL TO42021
scheda progetto su Catalogo ASL TO42021
Presentazione di contestualizzazione progetto2021
scheda progetto su Catalogo2021
Locandina di promozione dell'evento formativo2021
Progetto pubblicato su Catalogo2020
Progetto Daily Mile su DorS2020
Pubblicazione su Catalogo ASL TO42019
Locandina laboratorio di valutazione2019
Istantanea Programma 1 - materiali di comunicazione del PRP2019
Locandina prima giornata formativa2017
Locandina per incontro di monitoraggio febbraio 20182017
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Nazionale di Prevenzione (PNP)
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Piano per la formazione dei docenti
Fiano
I.C. FIANO - CAP.
Scuola primaria
Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Dott. BELLAN Giorgio (responsabile)
Dirigente veterinario Responsabile ssd Promozione Salute
ASL TO4- SSD Promozione della Salute
Email: gbellan@aslto4.piemonte.it
Telefono: 011.8212314 011.9217647
SIG.RA PAPURELLO MARA
docente
Istituto Comprensivo Fiano
Email: maramaria.papurello@istruzione.it
Telefono: 011 925461
Dott. BARONE GIUSEPPE
Dirigente Medico
ASLTO4-Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione
Email: gbarone@aslto4.piemonte.it
Telefono: 0125 - 414712
Dott. MASSASSO ALBERTO
medico dello sport
ASL TO4- SS Medicina Sportiva
Email: amassasso@aslto4.piemonte.it
MAZZETTO SONIA
ASL TO4-SSD Promozione della Salute
Email: smazzetto@aslto4.piemonte.it
Scuola
IC Fiano, scuola primaria


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute