Guadagnare Salute a Podenzano - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma "Guadagnare Salute"
Guadagnare Salute a Podenzano - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma "Guadagnare Salute"
Regione Emilia Romagna gruppo AUSL Piacenza
Progetto avviato nell’anno 2011 - Ultimo anno di attività : 2012


Abstract
  • Obiettivo generale
    • Sperimentare la progettazione partecipata come processo di empowerment di comunità finalizzato alla promozione della salute. Attraverso i principi, il metodo e le tecniche dello sviluppo di comunità, fare in modo che fosse la comunità, nel suo insieme, a interrogarsi, progettare e a realizzare le condizioni più favorevoli e le azioni più utili ad affrontare i quattro fattori di rischio (fumo, inattività fisica, scorretta alimentazione, abuso di alcol) del programma "Guadagnare salute - rendere facili le scelte salutari", sviluppando nel contempo le proprie competenze e il proprio capitale sociale.
      Un modo nuovo di agire e progettare basato sulla PARTECIPAZIONE e sulle relazioni, che ha previsto la collaborazione paritaria fra tutti i soggetti coinvolti e la valorizzazione di tutti gli attori sociali. L'empowerment è stato, nello stesso tempo, strumento e fine.
      L'idea nasce dall'esperienza dei Piani Per la Salute della Regione Emilia-Romagna che si sono sviluppati prevalentemente con una logica top-down, in cui in cui Enti, Istituzioni e Associazioni hanno agito e predisposto azioni da realizzare all'interno della comunità. Abbiamo tentato di proseguire su questo cammino operando però maggiormente sulla relazione e sui fattori che sostengono la partecipazione e dove la comunità non fosse la destinataria dell'intervento ma partner e reale protagonista delle azioni di promozione della salute. In altre parole, attivare un processo bottom up. Il presupposto è la teoria dell'organizzazione comunitaria, secondo la quale per produrre processi di cambiamento duraturi e sostenibili, deve essere la comunità stessa a far fronte ai propri problemi, a cercare le soluzioni e a sviluppare la motivazione al cambiamento.
  • Analisi di contesto
    • Podenzano è stato scelto per le caratteristiche geografiche e demografiche, (posizione facilmente raggiungibile, popolazione relativamente più giovane rispetto a molti altri comuni della provincia con presenza di molte famiglie giovani), per le dimensioni (circa 10000 abitanti) e per la presenza di numerose associazioni. Criteri indispensabili erano inoltre la stabilità politica del Comune (non erano previsti cambiamenti nell'amministrazione durante lo svolgimento del progetto) e la disponibilità dell'Amministrazione a sostenere la modalità partecipativa proposta.
      L'analisi di contesto ha compreso la raccolta di numerosi indicatori demografici e sociali (età media, dimensione delle famiglie, tasso di dipendenza ecc.), il censimento delle associazioni e delle attività produttive del territorio, ed è proseguita, attraverso le tecniche della ricerca-azione partecipata quali interviste semistrutturate e momenti laboratoriali che hanno impiegato tecniche di facilitazione dei grandi gruppi ("Laboratorio di Comunità"). I risultati della ricerca-azione venivano poi restituiti ai cittadini. L'analisi del contesto, pertanto, si è sviluppata in parallelo al coinvolgimento progressivo dei membri della comunità: dapprima gli stakeholders individuati, poi gli altri cittadini sono stati chiamati ad esprimere e riflettere sulle loro aspettative e paure, bisogni e sogni, a condividere la loro conoscenza del territorio rispetto a tutto ciò che riguarda la salute del loro paese per arrivare alla formulazione di una vision e di obiettivi collettivi.
  • Metodi e strumenti
    • Il Metodo di riferimento è stato quello del "Lavoro comunità" (Martini, 2003), che tenta di declinare operativamente le riflessioni teoriche sullo sviluppo di forme di responsabilizzazione e di cittadinanza attiva, ponendo al centro la pratica delle relazioni e mirando all'inclusione di quei settori che non hanno abitualmente voce. Può essere adottato in tutti i contesti in cui si perseguono obiettivi di cambiamento partecipato, empowerment, sviluppo di competenze e in cui si intenda sostenere i processi di responsabilizzazione dei membri di una comunità e l'impiego delle loro competenze/risorse per la soluzione dei problemi. Fornisce strumenti e chiavi di lettura attraverso cui declinare i processi e le tecniche della ricerca-azione partecipata e della progettazione partecipata

      In breve le fasi del progetto:

      - Coinvolgimento dei livelli dirigenziali (AUSL /Distretto e Comune)
      - Formazione sul "Lavoro di comunità" e costruzione del gruppo degli operatori
      - Ricerca-azione e coinvolgimento degli stakeholders: cittadini individuati come punti di riferimento per i diversi settori della comunità
      - Primo incontro collettivo: restituzione dei primi esiti della ricerca e presentazione del progetto. Alcuni stakeholders si impegnano in un "gruppo promotore"
      - Laboratorio di Comunità : attraverso tecniche di gestione dei grandi gruppi, si costruisce insieme una "vision" condivisa sui temi di Guadagnare Salute
      - Progettazione partecipata di azioni per Guadagnare Salute e loro presentazione alla cittadinanza attraverso la "fiera delle attività
      - Realizzazione, con i cittadini, delle 9 azioni scelte e della festa finale del progetto.

      Il processo di affrancamento dal supporto degli operatori dell'Azienda Usl, passa attraverso la necessità di diventare "un'entità giuridicamente riconosciuta", per facilitare e mantenere la partecipazione. Per questo i cittadini costituiscono autonomamente l'associazione di volontariato "Guadagnare Salute a Podenzano".
  • Valutazione prevista/effettuata
    • La valutazione si è svolta con approccio partecipato combinando strumenti quantitativi e qualitativi, con il supporto di un valutatore indipendente. Gli aspetti monitorati includono:

      - Raggiungimento degli obiettivi specifici: costruzione di un gruppo aziendale in possesso delle competenze necessarie; costituzione di un gruppo di comunità attivo sul territorio oggetto dell'intervento; programmazione condivisa di azioni di promozione della salute; realizzazione delle azioni proposte.

      - Processo: coerenza con gli obiettivi progettuali, funzionamento del progetto nelle varie fasi, partecipazione e coinvolgimento della comunità.

      - Esiti a lungo termine a 2-3 anni dal termine del progetto, valutazione, attraverso i 9 domini dell'empowerment di Laverack (2008) e interviste con testimoni privilegiati e questionari, dell'empowerment prodotto.
      Risultati:
      - Tutti gli obiettivi specifici sono stati raggiunti
      - Sono stati contattati 62 stakeholders, di cui 43 hanno partecipato al primo incontro e 19 al comitato promotore. 89 cittadini hanno partecipato al laboratorio di comunità e circa 40 alla progettazione e realizzazione delle azioni. I cittadini coinvolti dalle azioni proposte al termine del progetto erano stati 1250. Gli indicatori raccolti indicano una qualità molto buona della partecipazione, giustificando i buoni esiti del progetto anche nel lungo termine.
      - Alla valutazione di lungo termine le azioni avviate con il progetto si sono dimostrate sostenibili autonomamente dai cittadini. Nella comunità erano ancora presenti occasioni di partecipazione sui temi di Guadagnare Salute, attraverso l'associazione "Guadagnare Salute a Podenzano". La lettura attraverso la scala dei domini di Laverack ha consentito di osservare, rispetto ai temi di "Guadagnare Salute" caratteristiche proprie di una comunità "empowered" non osservabili in precedenza.
      Per verificarne la trasferibilità, il modello è stato riproposto nel progetto " Una comunità che guadagna salute"
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
EMPOWERMENT
ALIMENTAZIONE
Alcol
Fumo
ATTIVITA' FISICA
Comunità
Minori
Giovani
Adulti
Anziani
Altro
5.001 -10.000
Obiettivi specifici e interventi/azioni
MandatiFinanziamenti
Piano Nazionale di Prevenzione (PNP)
Finanziamenti Ministero della Salute
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Dr.ssa BORCIANI ELISABETTA (responsabile)
Medico Epidemiologo
AUSL di Piacenza - dipartimento di Sanità Pubblica
Email: e.borciani@ausl.pc.it
Telefono: 0523317902
Dr.ssa BUONO MANUELA
Dirigente Medico- dipartimento Cure Primarie
AUSL Piacenza
Email: m.buono@ausl.pc.it
Amministrazione Locale
Comune di Podenzano
In fase progettuale; In fase di realizzazione;

Scuola
Istituto Comprensivo "G.Parini" scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado - Comune di Podenzano e S.Giorgio Piaentino - via Piave 24 29027 Podenzano
In fase di realizzazione;

Azienda Sanitaria
Azienda Ausl di Piacenza
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Regione
Regione Emilia Romagna

Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
Scommettiamo che... c'è un altro modo per Guadagnare Salute - materiale di comunicazione dei contenuti del progetto
Relazione finale
1----------->RELAZIONE FINALE:Sintesi e guida alla lettura del Progetto e dei suoi risultati
Documentazione progettuale
Descrizione non registrata
Strumenti di analisi e valutazione
REPORT DI VALUTAZIONE FINALE documento redatto dal valutatore indipendente al termine del Progetto, contenente i dettagli della valutazione effettuata
REPORT DI VALUTAZIONE INTERMEDIO documento redatto dal valutatore indipendente al termine della prima fase, contenente i dettagli e gli strumenti della valutazione effettuata
Categoria non definita
link al progetto "una comunità che guadagna salute"
Documentazione azioni interventi
Allegato/link esterno
foto cittadini comitato promotore2012
locandina per laboratorio comunità2012
desideri e procupazione dei cittadini comitato promotore2012
verbali e schede monitoraggio gruppodivertimento sano2011
verbali e schede di monitoraggio gruppo attivita' fisica2011
volantino teatro 22011
volantino teatro2011
Oltre la progettazione partecipata 2011
La progettazione partecipata intersettoriale e con la comunità2011
Lavoro di comunità come costruzione di relazioni e di impegno sociale 2011
Sintesi delle teorie delle scienze sociali2011
La resilienza2011
Delineare il futuro della promozione della salute: le priorità per l'azione, traduzione a cura di Dors2011
volantino per la festa finale del progetto2012
invito per la festa finale del Progetto2012
segnalibro mostra utopia2011
segnalibro teatro2011
segnalibro gruppi di cammino2011
segnalibro bicibus2011
segnalibro pedibus2011
segnalibro il nostro orto2011
segnalibro cucina insieme2011
segnalibro mensa scolastica come momento educativo2011
locandina per fiera delle attività2011
segnalibro parkur2011
presentazione e autorizzazione per genitori2012
scheda progetto laboratorio di teatro2012
sala giochi2011
podenzano com'è e come la vorrei2011
pista pattinaggio2011
pista ciclabile2011
nel nostro parco2011
cinema all'aperto2011
gruppo foto2011
scheda progetto mostra utopia2011
scheda progetto orto 2011
foto orto con prodotti2011
disegno realizzato dai bambini per la targa dell'orto2011
foto terreno durante i lavori2011
foto terreno durante i lavori 22011
foto della semina2011
scheda progetto cucina insieme come momento educativo2011
scheda progetto mensa scolastica2012
locandina parkur2012
scheda progetto2012
foto saluto alla festa finale2012
foto allenamenti 2012
foto esibizione piazza podenzano 32012
foto esibizione piazza podenzano 2 2012
foto esibizione piazza podenzano2012
foto allenamento all'aperto2012
foto allenamento palestra 2 2012
foto allenamento palestra2012
diario accompagnatori2011
fermata pedibus e bicibus2011
percorsi pedibus e bicibus2011
lettera richiesta intervento polizia municipale2011
lettera per informazione e adesione genitori2011
volantino per accompoagnatori2011
foto pedibus e bicibus2011
scheda progetto pedibus e bicibus2011
scheda progetto gruppi di cammino2011
presentazione interviste effettuate agli stakeholder2012
questionario valutazione per cittadini presenti 14 maggio2012
foto del momento delle presentazioni all'incontro del 14 maggio2012
report questionario valutazione 14 maggio2012
presentazione Progetto ai cittadini2012
risultati scheda gradimento progetto 2012
graduatoria delle azioni proposte dai cittadini evidenziate le azioni scelte2011
verbali gruppo operatori2011
progettare in gruppo traccia 2011
schema gestione intergruppo 2011
schema pesatura criteri2011
peso attibuito dai cittadini ai criteri per la scelta delle azioni2011
verbali incontri gruppo coordinamento2011
graduatoria criteri in ordine peso2011
foto del laboratorio di comunità2011
descrizione laboratorio 2011
saluti finali dei cittadini2011
votazioni da parte dei cittadini 2011
capisaldi condivisi dai cittadini2011
materiale ottenuto dal world cafè2011
aspettative e paure dei cittadini2011
obiettivi condivisi dai cittadini2011
il programma del laboratorio2011
intervista per gli stakeholder2012
traccia telefonata ai cittadini2012
scheda presentazione del Progetto2012
ricognizione territorio2012
verbali gruppo operatori fino a giugno 20112011
atto costitutivo e statuto associazione "guadagnare salute a Podenzano"2012

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute